È possibile accedere direttamente al sistema di quarantena tramite IMAP o il pannello di controllo di SpamExperts.
Tutti i messaggi rifiutati con un codice SMTP 5xx vengono messi in quarantena. Il legittimo mittente sarà informato del rifiuto. L'abilitazione della quarantena è facoltativa. Se non si desidera utilizzare la quarantena di SpamExperts, è possibile configurare il sistema per recapitare tutti i messaggi al server di posta di destinazione utilizzando invece una "Notazione nell' oggetto". Ciò taggerà i messaggi, in modo che i filtri possano essere utilizzati direttamente sul server di posta di destinazione.
Per impostazione predefinita, SpamExperts memorizza lo spam in quarantena per 14 giorni, tuttavia su un Local Cloud i clienti possono cambiare questo parametro. I messaggi di spam che sono stati temporaneamente rifiutati a livello di SMTP non sono elencati in quarantena e verranno rispediti automaticamente dai server di invio legittimi
Accesso all'interfaccia Web
Dal pannello di controllo è possibile sbloccare una email, sbloccare ed insegnare al sistema a non bloccarle nuovamente, sbloccare e mettere in whitelist, rimuovere i messaggi bloccati come spam oppure rimuovere e mettere in blacklist. Nel caso in cui un'e-mail sia stata bloccata in modo errato, facendo clic su "Rilascia e Train" si otterrà la consegna del falso positivo al destinatario e verrà inoltre generato un rapporto sulla classificazione errata nei nostri sistemi per migliorare ulteriormente il filtro.
È anche possibile eseguire tutte le azioni sopra descritte direttamente dalla pagina di ricerca. L'uso del menu a discesa accanto al messaggio bloccato ti darà le opzioni disponibili.
Accesso IMAP
Il sistema di quarantena è alimentato da un back-end IMAP. Il back-end è accessibile come super amministratore (utilizzando l'account "globale" speciale), dominio (utilizzando il nome dominio) e destinatario (utilizzando l'indirizzo e-mail). I clienti che utilizzano il cloud ospitato da SpamExperts possono connettersi a quarantine.antispamcloud.com.
Gli utenti su un SpamExperts Local Cloud possono utilizzare il nome host del server primario in quel cluster (o un CNAME ad esso associato). Sono disponibili istruzioni per Thunderbird e Outlook. Utilizzando IMAP è inoltre possibile applicare azioni di massa a e-mail specifiche trascinando in cartelle specifiche.
Per gli utenti di Local Cloud esiste anche uno speciale account "globale" che può essere utilizzato per recuperare l'accesso IMAP a tutti i messaggi in quarantena. Questo è solo per i super amministratori.
Cartelle IMAP
Esistono diverse cartelle speciali nell'account IMAP:
- Catturate: tutti i messaggi in arrivo che sono stati messi in quarantena possono essere trovati in questa cartella. Non è necessario segnalare nuovamente queste e-mail come spam, poiché sono già state classificate come tali. Queste e-mail scadranno automaticamente.
- Catturate (in uscita): tutti i messaggi in uscita che sono stati messi in quarantena possono essere trovati in questa cartella (opzionale). Non è necessario segnalare nuovamente queste e-mail come spam, poiché sono già state classificate come tali. Queste e-mail scadranno automaticamente.
- Addestramento Richiesto: questo è rilevante solo se è stata attivata l'opzione speciale tramite l'API del software per archiviare una copia delle classificazioni non sicure in questa cartella. Questi messaggi sono stati recapitati, ma possono essere trascinati / rilasciati manualmente su "Non spam" o "Spam" per ottimizzare ulteriormente i sistemi. Si prega di contattare [email protected] se si desidera ulteriori informazioni su questo.
- Sblocca & Insegna: questa è una cartella di sola scrittura (a cui non è possibile accedere dal client di posta elettronica). Le e-mail trascinate da "Catturate" in questa cartella verranno recapitate al destinatario e segnalate come errore di classificazione ai nostri sistemi centrali
- Sblocca: questa è una cartella di sola scrittura (a cui il client di posta elettronica non può accedere). Le e-mail trascinate da "Catturate" in questa cartella verranno recapitate solo al destinatario.
- Non Spam: si tratta di una cartella di sola scrittura (a cui non è possibile accedere dal client di posta elettronica). Le e-mail trascinate da "Catturate" o "Addestramento Richiesto" in questa cartella verranno segnalate come errore di classificazione nei nostri sistemi centrali (non verranno recapitate al destinatario)
- Spam: si tratta di una cartella di sola scrittura (a cui non è possibile accedere dal client di posta elettronica). Le e-mail trascinate / rilasciate in questa cartella verranno segnalate come spam ai nostri sistemi centrali (non verranno recapitate al destinatario). Questo è utile per segnalare spam che non è stato bloccato correttamente direttamente dal client di posta elettronica.