In questo articolo vediamo come impostare i record DNS per la gestione di un proprio server di posta. 

Per prima cosa effettuate il login alla vostra area clienti al seguente link: https://www.domflow.it/clientarea.php

Premete "Domini" e "Manage DNS"



Premiamo sul pulsante edit relativo al dominio che vogliamo modificare e impostiamo gli A record e e MX in base alle nostre necessità.



Caso 1)
Utilizzo del mailserver con host identico al dominio da gestire (es per il dominio geekcorner.it vogliamo crare un mailserver con host mail.geekcorner.it).

Per prima cosa creiamo l' A record compilando il campo Name col valore mail e Target mettiamo l' indirizzo IP del server che ospita il mailserver. 
Ora creiamo un MX record lasciando vuoto il campo Name e impostando il valore Target con mail.geekcorner.it (sostituire geekcorner.it col proprio dominio) come in figura seguente:







Caso 2) Utilizzo di un mailserver esterno (per esempio google mail)

In questo caso rimuovete, se presente, l' A record "mail" e ogni record con campo MX presenti. Ricreate gli MX record lasciando il campo Name vuoto e nel campo Target indicare l'host fornito dal proprio fornitore. 

Di seguito un esempio di configurazione per google mail




I nostri DNS supportano il campo priorità (Priority:) che serve per indicare quale mailserver (se indicato più di uno) deve ricevere per primo la posta. Ricordiamo che il valore più basso ha priorità maggiore. Nell' immagine sopra indicata il mailserver ASPMX.L.GOOGLE.COM con priorità 1 è il primo server a ricevere la posta. Se non dovesse essere raggiungibile il tentativo cadrà sul mailserver con valore 5 e così via.


Hai trovato questa risposta utile? 718 Utenti hanno trovato utile questa risposta (1448 Voti)